Il Retrieving Ludico è un’attività di collaborazione tra uomo e cane, dove è previsto il riporto di un determinato oggetto che sostituisce la selvaggina (preda originaria).
Trova le sue origini nell’attività venatoria utilizzando quella tipologia di cani denominati appunto retriever, come il Labrador o il Golden ad esempio. Il Retrieving Ludico è un’attività che ha abbandonato la componente agonistica e dell’utilizzo della selvaggina; mantiene però la componente della cooperazione. Inoltre l’addestramento è ora aperto anche ad altre tipologie di cani.
Il Retrieving Ludico racchiude svariate finalità educative, relazionali nonché di svago con l’obiettivo di migliorare la comprensione reciproca e rafforzare il rapporto all’ interno del binomio uomo-cane, creando armonia e affiatamento.
Un mezzo straordinario dalle innumerevoli opportunità
Il Retrieving Ludico ci può permette infatti di perfezionare l’educazione; in particolare migliora aspetti come l’attenzione, la calma, l’autocontrollo, l’obbedienza, la comunicazione, la fiducia reciproca, la possessività, la ricerca, la cessione dell’oggetto…