Sono nato con la passione per i cani e mi reputo fortunato nella mia professione di Educatore Cinofilo di essere riuscito a trasformare la mia più grande passione
Ancor prima di diventare un Educatore Cinofilo, quando svolgevo un altro tipo di professione, in qualità di proprietario di cani, ero sempre affascinato da questo mondo, seguivo corsi e stage di cinofilia, mi informavo e mi istruivo, finché poi mi decisi ad iscrivermi ad una scuola per studiare e poter poi pratica questa professione.
Nel 2013 ho avuto modo di approfondire le tecniche di OBEDIENCE.
Nel 2014 ho approfondito e perfezionato i miei studi di cinofilia presso il Centro Cinofilo Europeo di Aldo La Spina frequentando la scuola PET FORMAT NET dove ho conseguito il Diploma di EDUCATORE CINOFILO.
La mia professionalità è riconosciuta dall’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) con tessera Lombardia n.143. L’APNEC verifica la professionalità degli Educatori Cinofili in modo che non possa essere autoreferenziale, ma accertata e sostenuta dall’Associazione stessa attraverso una corretta selezione e una formazione in linea con gli standard internazionali. L’APNEC, con Decreto del Ministero della Giustizia, è stata inserita nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale secondo quanto disposto dall’art. 26 D.Lg. 9.11.2007 n. 206. Inoltre è la prima associazione professionale in ambito cinofilo in possesso della certificazione qualità ISO 9001.
Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi
- Nel 2016 ho approfondito il NOSEWORK.
- Nel 2017 ho lavorato con i TERRIER DI TIPO BULL studiando le motivazioni di razza.
- Nello stesso anno ho approfondito ulteriormente la LETTURA DEL CANE.
- Uno dei miei obiettivi è quello di trasmettere ai proprietari che frequentano le mie lezioni la giusta osservazione e la capacità di comprendere il linguaggio del proprio cane.
- Nel 2018 ho fatto una bellissima esperienza che mi ha dato la possibilità di conoscere un nuovo mondo, quello della disabilità con CANI NON VEDENTI E/O SORDI.
- Sempre nel 2018 ho approfondito la disciplina non agonistica denominata MOBILITY DOG diventando TECNICO MOBILITY FICSS (tessera n. 22582).
- Contemporaneamente ho voluto affrontare un’attività che mi affascina molto essendo proprietario di un Retriever e cioè l’APPROCCIO DEI CANI IN ACQUA.
- Nel 2020 ho frequentato un seminario denominato “PRIMO SOCCORSO EMOZIONALE” condotto dalla Dott.ssa Cinzia Stefanini, approfondendo la notevole rilevanza delle emozioni nei cani e dell’importanza di una corretta interpretazione.
- Sempre nel 2020 ho partecipato ad uno stage con la Dott.ssa Cinzia Stefanini e Ivano Vitalini sulla LETTURA DEL CANE mettendo in evidenza e in pratica approcci e visioni da più punti di vista.
- Ancora nel 2020 ho approfondito la RICERCA LUDICA per poterla presentare e adattare a qualsiasi cane e “proprietario”.
- A febbraio 2022 ho frequentato il seminario PROBLEMI COMPORTAMENTALI DEL CANE ADOLESCENTE tenuto dalla dott.ssa Cinzia Stefanini
- A marzo 2022 ho partecipato al webinar ISTINTO, EMOZIONI E BENESSERE DEL CANE tenuto dal prof. Angelo Quaranta
- Ad aprile 2022 ho partecipato al webinar COMUNICAZIONE EFFICACE PER LA MIGLIOR CONSULENZA COL CUORE tenuto da Laura Rapagnetta
- Sempore nel 2022 ho partecipato al CONGRESSO NAZIONALE 2022 – IL CANE A 360°
- La mia preparazione professionale è in costante formazione e aggiornamento in quanto periodicamente frequento STAGE E SEMIMARI.
Ho inoltre conseguito il DIPLOMA NAZIONALE DI FORMATORE CINOFILO con riconoscimento CONI, OPES e FISC.
Tutte le mie qualifiche sono comprovate da attestati professionali e visionabili su richiesta.
Sono convinto che educare un cane non significa semplicemente farlo “obbedire” impartendogli dei “comandi” come il seduto, terra etc., ma bensì significa occuparsi del suo sviluppo, della sua formazione di conoscenze e delle sue facoltà mentali, sociali e comportamentali. Effettuare una corretta ed equilibrata educazione del proprio cane è un elemento fondamentale per rendere la convivenza con il nostro amico una magnifica esperienza.